• Roma 063242310; Torino 0115628255
  • info@profitpoint.it

Come abbiamo applicato le teorie apprese fin qui?

Per operare con successo sul mercato del capitale hai chiaramente bisogno di una formazione finanziaria solida, sulla quale devi investire costantemente. Ma una cosa molto interessante e inaspettata è il fatto che il trading in se può trasformarsi in una lezione di vita, possiamo infatti trarre sempre buone indicazioni dalle nostre decisioni e dai risultati fin qui ottenuti.

Cerchiamo quindi di riassumere alcuni dei più significativi insegnamenti.

Non sai cosa riserva il futuro. Un trader sa che, non importa quanta esperienza ha o quanto è documentato, nessuna transazione può essere etichettata con 100% di profitto o di perdita. Non è assolutamente produttivo cercare di prevedere il futuro ad ogni passo e di fare affidamento su queste “profezie”. È possibile, tuttavia, fare tutto il possibile per tracciare i risultati finali e la strada che devi seguire per raggiungere i tuoi obiettivi, ma se pensi che non ci saranno ostacoli, ti sbagli.

La speranza non è una strategia. La speranza è fondamentale dal punto di vista psicologico, ma se ti affidi solo alla fortuna, ti assumi ulteriori rischi. Il trading implica una strategia e non c’è posto per la fortuna. È come organizzare il giorno delle tue nozze all’aperto senza prendere in considerazione il tempo atmosferico. Senza un piano di riserva, rischi di far bagnare gli invitati e addirittura annegare le finanze.

Imparare a dire NO. Ti sei mai trovato a dover subire il volere di qualcuno, evitando il rifiuto e rinunciando a te e ai tuoi desideri? Facendolo, ti sei sentito a tuo agio? No. Semplicemente hai rinunciato a te come persona e ti sei immerso nello stress e nell’ansia. Come un trader che non ha imparato a dire di No quando tutto indica di dover uscire da una  transazione in perdita il prima possibile.

La salute prima di tutto. Quanto tempo pensi che resiste un trader senza sufficiente riposo, una sana alimentazione, un sostegno psicologico da parte dei familiari, amici, conoscenti, la gioia di fare quello che gli piace, in un’attività abbastanza stressante come questa?

Il trading richiede molta dedizione, disciplina, lavoro e controllo delle proprie emozioni. In mancanza di queste qualità emotive ed intellettive la salute fisica e mentale è messa in serio pericolo. Quanto pensi di resistere nella vita quotidiana, indipendentemente dal settore di attività in cui operi, senza di esse?

Giorni buoni e giorni meno buoni. Questa è per tutti una regola imprescindibile. Avrai giorni meravigliosi nei quali tutto va nel modo che desideri, ed altri nei quali tutto sembra estremamente faticoso ed improduttivo ma entrambi i tipi fanno parte della vita, dipende da te cosa scegli di fare con loro. Ti lamenti o impari qualcosa? Cosi come ogni trader avra transazioni riuscite ed altre no.

Non tutto è una questione di soldi. Inizi a fare transazioni solo con il pensiero alle montagne di soldi che guadagnerai con una notte senza muovere un dito? Hai già una certa anzianità, ma ancora il tuo unico obiettivo è il profitto economico e tutto quello che fai è guidato dall’avidità e dalla paura di uscire in perdita?

Ci dispiace informarti che non sarai un trader di successo e svuoterai il conto più velocemente di quanto pensi.Non è in questo che consiste il trading … così come non in questo consiste la vita ( cosa che probabilmente già conosci).

 

Education Trade Srl © All rights Reserved | Partita Iva 14021441002  Privacy Policy   Cookie Policy   Note Legali   Termini e condizioni